venerdì 23 novembre 2012

Siti Pro-Ana

Buongiorno!
L'altro giorno parlando a casa di amici di questo blog e in particolare del tema dei disturbi alimentari, mi è stato consigliato di cercare in rete i cosiddetti siti "Pro-Ana".
Mi spiego meglio, i siti "Pro-Ana" sono siti, blog e forum, pro anoressia (esistono quasi parallelamente, ma in numero minore, anche siti "Pro-Mia" a favore della Bulimia), dove vengono dati consigli e "aiuti£ per come diventare anoressici.
Questi siti hanno tutti o quasi la stessa struttura, per cui aprendone uno si possono trovare: informazioni su cos'è Ana anzi ancora meglio su chi è Ana "Ana è ciò che ci accompagna ogni giorno, che ci odia e ci ama, che odiamo e amiamo. Ana siamo noi. Questo è un gruppo Pro Anoressia. Per chi è così ed è quello che vuole essere [...]", il loro credo "Credo nel CONTROLLO, unica forza ordinatrice del caos che altrimenti sarebbe la mia vita. Credo che fino a quando sarò grasso resterò l'essere più disgustoso e inutile di questo mondo e non meriterò il tempo e l'attenzione di nessuno [..]" , e i loro 10 comandamenti: "
  1. Non essere magri vuol dire non essere attraenti
  2. Essere magri è molto più importante di essere sani
  3. Devi comprare vestiti, tagliarti i capelli, assumere lassativi, morire di fame, fare qualsiasi cosa per farti sembrare più magro
  4. Non devi mangiare senza sentirti in colpa
  5. Non devi mangiare cibo ingrassante senza auto-punirti dopo
  6. Devi contare le calorie e quindi restringerne l'assunzione
  7. Quello che dice la bilancia è la cosa più importante 
  8. Perdere peso è bene/ prendere peso è male
  9. Non puoi mai essere troppo magro
  10. Essere magro e non mangiare sono simbolo di vera forza di volontà e successo"
Si può inoltre trovare la dieta "Pro-Ana"
"Giorno 1 - 300 Kcal,
Giorno 2 - 400Kcal,
Giorno 3 - 300Kcal,
Giorno 4 - 400Kcal

Giorno 5 - 100Kcal
Giorno 6 - 200Kcal
Giorno 7 - 300Kcal
Giorno 8 - 400Kcal
Giorno 9 - 500Kcal
Giorno 10 - Digiuno [..]"
Oltre a foto di ragazze anoressiche viste come modelli, si può trovare un'applicazione dove vengono segnati peso di partenza, peso raggiunto e peso che si vuole raggiungere. Vi faccio l'esempio stilizzato di quella che potrebbe essere l'applicazione: P.P (peso di partenza) 60kg, P.R (peso raggiunto) 46kg P.I. (peso "ideale") 40kg.
Tutto ciò mi ha lasciata alquanto scossa: nel 2012 la rete è la fonte di maggiore informazione dei giovani ma in questo caso diventa la fonte della malattia di ragazzi e ragazze che si uniscono per "adorare" un disturbo che, se portato avanti, conduce alla morte.
Ho letto molti commenti su questi siti, sia pro anoressia (alcuni a volte per fino deliranti se non molto forti del tipo "odio mia madre perché mi fa mangiare") sia contro l'anoressia (alcuni estremamente "maleducati" se non poco rispettosi del tipo "fate schifo non vi si può sentire siete patetiche") e uno in particolare mi ha colpito: questa ragazza parlava alle ragazze del blog da ex anoressica, cercando di far capire loro che quel mondo in cui si stanno buttando non è sano e che vedersi morire è la cosa peggiore che ti possa capitare. Credo che quella ragazza dovrebbe essere d'esempio alle fondatrici di quei siti, perché lei è stata veramente anoressica nel corpo e nella mente.
Mi piacerebbe sapere la vostra opinione a riguardo.
A presto Viviana


Nessun commento:

Posta un commento